Emanuele Birarelli e il ct azzurro Mauro Berruto esultano per la vittoria dell'Italia sull'Iran a Verona

Foto Trabalza

Trento, 3 giugno 2014

 

C’erano anche tanti tifosi trentini domenica sera al PalaOlimpia di Verona per seguire dal vivo il match Italia-Iran che chiudeva il secondo weekend di World League 2014. I sostenitori gialloblù hanno contribuito a far registrare il “sold out” nell’impianto scaligero, permettendo agli azzurri di avere un calorosissimo sostegno utile a confezionare il quarto successo consecutivo nella Pool A della manifestazione. Fra i più applauditi, ovviamente, i due giocatori della Trentino Volley Emanuele Birarelli e Filippo Lanza, che al termine della partita non si sono risparmiati nel firmare autografi e concedersi per foto ricordo.
In questi primi due impegni casalinghi di World League abbiamo ricevuto davvero un grandissimo abbraccio dal pubblico che ama il volley e la sua Nazionale – ha dichiarato in mixed zone il capitano - . E' sempre un piacere fermarmi a fine gara con i tifosi e faccio volentieri il massimo per soddisfare le richieste anche se mi rendo conto che sia impossibile accontentare tutti. Tutto questo entusiasmo attorno a noi è davvero bello. Per me è un orgoglio indossare la fascia di una squadra per cui sino ad adesso non si può far altro che spendere parole positive. In queste prime quattro gare abbiamo dato prova di essere sicuri dei nostri mezzi e questa è oggettivamente una bella peculiarità anche se gli obiettivi in questa stagione saranno da centrare più avanti nel calendario. Teniamo quindi i piedi per terra per continuare a lavorare come d’altronde fanno tutti i nostri avversari. I risultati maturati in questa prima fase di World League vogliono dire ancora poco, dobbiamo migliorare tanto, come del resto devono fare tutte le altre squadre”.
Col passare degli anni abbiamo accumulato tanta esperienza, di gruppo ed individuale, e questo probabilmente ci permette di giocare con addosso maggiori certezze – ha proseguito Birarelli - . Non so se rispetto al recente passato sia cambiato qualcosa: vincere un campionato o un trofeo col proprio club aiuta sicuramente molto a crescere ma è bello vedere anche che, dopo un punto subito, riusciamo ad avere subito la giusta mentalità per provare a pensare e a conquistare quello successivo”.
Il centrale marchigiano raggiungerà nel pomeriggio odierno Bari, dove da domani l’Italia riprenderà gli allenamenti in vista del prossimo weekend di World League in cui la Nazionale sfiderà due volte la Polonia: venerdì sera in Puglia e domenica a Roma. Nel gruppo di quattordici giocatori convocati da Berruto anche altri due gialloblù: lo schiacciatore Filippo Lanza e il libero Massimo Colaci, che forse proprio nella sua terra potrebbe staccare la prima presenza in maglia azzurra.

 

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa